La generosità è come un fiume


Io genero, io posso essere creatore. Anche il genero in una famiglia diventa l'individuo esterno che facendo coppia, apre le strade insieme alla donna ad una nuova nascita possibile, ad un nuovo ramo familiare che possa co-creare un allargamento importante e una espansione delle caratteristiche familiari. 

Genero, quindi creo, ho iniziato a comprenderlo grazie ad amici a cui sono molto affezionato, che mi hanno condotto in vari modi e per strade diverse alla scoperta dell'energia vera e profonda connessa alla "Generosità". La Generosità delinea un concetto molto difficile spesso da comprendere, si cade quasi sempre in una idea di pietà, di relazione di dipendenza che crea dinamiche vincolanti tra benefattore e bisognoso e forse apre le porte alla parola "Gratitudine", spesso vissuta con un sentimento di sottomissione, una possibile gabbia fatta di "Grate", di sensi di colpa e di doveri. 

La generosità è un'onda di espansione che non prevede nel suo fluire uno scopo diverso dall'atto che si compie, per essere generosi è fondamentale essere felici e ciò porta a creare delle connessioni. La Generosità in quanto energia che genera qualcosa di nuovo nel contatto umano è un atto di amore, un nuovo albero seminato in un giardino che porterà altri frutti buoni da condividere. 

Ieri sono stato al funerale di Antonio un mio cugino, la sua energia di generosità era profonda e palpabile intorno a noi, un essere speciale che scegliendo una esistenza difficile, ha dato la possibilità a chi ha amato e lo ha amato di imparare cosa significa prendersi cura di sé, mantenendo vivo il bambino che è in tutti noi. Chi si è preso cura di lui in questi anni ha avuto l'occasione di estendere e allargare gli orizzonti dell'amore e il suo messaggio luminoso è stato: ora questo amore portatelo a voi stessi, alle vostre parti fanciulle, godendo di questa gioia.

Avviandomi alla fine di questa riflessione, sto constatando quanto mi senta davvero felice di avere queste occasioni di confronto, chi amo mi dice sempre di uscire dal mio guscio, di imparare ad accogliere ed essere accolto dal mondo intorno e lo stesso invito lo faccio anche a te che stai leggendo: prova a fare un passo oltre la paura, il giudizio o il fare azioni solo per un possibile tornaconto, la generosità è come il fiume che scorrendo ci rende sempre nuovi, puri, e fluendo rende fertile il mondo intorno.

Scopri i miei libri

Scrivere mi permette di mettermi in ascolto, di collegarmi alle storie che hanno il desiderio di essere raccontate. Esserne tramite è una gioia difficile da spiegare, anche per uno che di mestiere fa il comunicatore. Entra ad assaporare questo viaggio.